Return to list post new topic
print

Che cos’è la purezza di un diamante?

Che cos’è la purezza di un diamante?

La purezza, in inglese charity, è uno dei parametri con cui vengono classificati i diamanti. La purezza è una caratteristica e viene valutata in base alla quantità di inclusioni che naturalmente il diamante presenta.

Cosa sono le inclusioni?

Le inclusioni sono delle caratteristiche naturali che compaiono durante la formazione del diamante sottoterra, quando il diamante entra in contatto con altre materie o è sottoposto a variazioni di temperatura e di pressione. Queste cristallizzazioni danno un segno distintivo e caratterizzante alla pietra e determinano poi i gradi di purezza del diamante stesso.

Le inclusioni sono visibili a occhio nudo?

Le inclusioni possono essere più o meno numerose e più o meno grandi, a forma di piuma, nuvola o piccoli cristalli. In ogni caso, solitamente le inclusioni sono invisibili a occhio nudo. Sono visibili solo con una lente di ingradimento particolare, uno strumento tecnico usato dai gemmologi, attraverso il quale riescono a ingrandire i diamanti di 10 volte.

In natura esistono rarissimi casi di diamanti privi di inclusioni e questo, naturalmente, influisce molto sul valore commerciale della pietra.
apertura cassette di sicurezza
corso gemmologia genova
università pietre preziose
acquisto antiquariato
pittori liguri
offerte antiquariato
[ This post finally by IGOR on 2016-10-27  01:52 edit ]

TOP

Return to list